sabato 16 febbraio 2019

Dov'eri - Ivana Spagna (1997)

In attesa di parlarvi del mio incontro "quasi adolescenziale" con Mia Martini voglio ricordare oggi una grande voce italiana degli anni ottanta e novanta: Ivana Spagna o più semplicemente Spagna come tutti ci siamo abituati a chiamarla sino da quando nei primi anni ottanta scalò le classifiche internazionali con una delle tante produzioni italiane disco che regolarmente sbancavano il botteghino qui da noi come all'estero. Il pezzo si chiamava Easy lady e fu veramente una hit consacrata all'eternità.
Certo ce ne volle per la brava Ivana per uscire da quel cliche di bionda da successi apripista che la lanciarono, ma da grande interprete quale Spagna è, riuscì piano piano ad abituare il pubblico anche ad apprezzarla quale interprete di canzoni melodiche e cosa ancor più importanti in lingua italiana.
Cosa che comunque non la privò di quella notorietà che nel frettaempo si era guadagnata all'estero.
Una delle canzoni più belle di Spagna è quella che vi propongo. Com'eri, creata direi appositamente per sfondare in radio dove la si poteva programmare sino a dieci volte al giorno senza che questo provocasse negli ascoltatori nessuna azione di rigetto.
Com'eri, insomma, non diventò mai un "tormentone" eppure vi posso garantire che monopolizzò per buona parte della stagione radiofonica 97-98 la programmazione di gran parte dei network italiani.

Nessun commento:

Posta un commento